" Non c’è diritto al cibo se non si regola la finanza; non c’è buona finanza se non si introducono buoni principi; non c’è pace durevole se non è fondata sulla giustizia sociale e sul rispetto dei diritti di tutti, tra cui quello essenziale al cibo " (dalla campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!“ di Caritas Internationalis)

Secondo una ricerca dell’INPS in Italia ci sono 15 milioni di persone che non possono, per problemi economici, alimentarsi adeguatamente. Per rispondere a questo fenomeno che non è emergenziale, ma sembra purtroppo essere strutturale, da molti anni la Fondazione gestisce in Aosta la Mensa Tavola Amica, che offre un pasto gratuito a pranzo per chiunque si presenti, tutti i giorni.

Nel corso del tempo la Fondazione Opere Caritas ha implementato i servizi della Mensa che, a partire da dicembre 2017, è aperta anche la domenica, grazie all’impegno delle Parrocchie di Aosta e dintorni, che si alternano per garantirne la regolare apertura. Ciò permette di offrire un pasto caldo tutti i giorni dell’anno e di avvicinare le comunità parrocchiali ad un servizio di volontariato verso i poveri.

QUALI SERVIZI PREVEDE
  • pasto caldo
  • doccia, cambio abiti e taglio barba
  • colloquio con un medico
COME FUNZIONA

L’accesso alla mensa e al servizio docce è libero, non occorre alcun tesserino, nè ticket, nè colloquio preliminare.
Le persone che ne avessero necessità, possono usufruire una volta alla settimana anche di un colloquio con un medico.

• Mensa:             Tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.30
  • Docce:             Martedì e Venerdì dalle 10.00 alle 11.30
  • Colloquio con il medico:     secondo il calendario mensile esposto

Via Abbé Gorret, 15 - Aosta