Chi Siamo

La Fondazione Opere Caritas è una ONLUS destinata ad offrire uno strumento operativo ed un supporto giuridico e finanziario ai programmi e agli impegni statutari della Caritas Diocesana di Aosta. Si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di svolgere la propria attività nel settore dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e della benificienza.

bari-caritas-mensa-dormitorio-via-duca-abruzzi.jpg
clasped-hands-541849_1920.jpg

La Fondazione Opere Caritas è di fatto il gestore di alcune “Opere segno” che le vengono affidate dalla Caritas Diocesana di Aosta, l’Ufficio Pastorale della Diocesi per la promozione della carità. La Caritas Diocesana nasce dall’impulso dato da Papa Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II e ha lo scopo di promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalemnte funzione pedagocica. Questa tende a far crescere nelle persone, nelle famiglie e nelle comunità il senso cristiano della solidarietà.

Per assolvere al meglio al compito assegnato dalla Caritas Diocesana, la Fondazione Opere Caritas si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione di volontariato Diaconia Onlus, iscritta al registro regionale delle associazioni di volontariato. La specifica finalità dell’associazione è quella di perseguire esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale, civile e culturale con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri soci.

La Direzione della Fondazione

Il direttivo di Fondazione Opere Caritas è composto da... si è insediato, ... è in carica fino a ...

Mario Rossi

Giuseppe Verdi