Tavola amica

Via Abbé Gorret, 15 - Aosta

Non c’è diritto al cibo se non si regola la finanza; non c’è buona finanza se non si introducono buoni principi; non c’è pace durevole se non è fondata sulla giustizia sociale e sul rispetto dei diritti di tutti, tra cui quello essenziale al cibo (dalla campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!")

Caritas Internationalis
IMG_1912

Secondo una ricerca dell’INPS in Italia ci sono 15 milioni di persone che non possono, per problemi economici, alimentarsi adeguatamente. Per rispondere a questo fenomeno che non è emergenziale, ma sembra purtroppo essere strutturale, da molti anni la Fondazione gestisce in Aosta la Mensa Tavola Amica, che offre un pasto gratuito a pranzo per chiunque si presenti, tutti i giorni.

Nel corso del tempo la Fondazione Opere Caritas ha implementato i servizi della Mensa che, a partire da dicembre 2017, è aperta anche la domenica, grazie all’impegno delle Parrocchie di Aosta e dintorni, che si alternano per garantirne la regolare apertura. Ciò permette di offrire un pasto caldo tutti i giorni dell’anno e di avvicinare le comunità parrocchiali ad un servizio di volontariato verso i poveri.

Dove si trova la mensa Tavola Amica

In Via Abbé Gorret 15

Come funziona?

Mensa
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.30

Docce
Martedì e Venerdì dalle 10.00 alle 11.30

Colloquio con il medico
secondo il calendario mensile esposto

Quali servizi prevede

• pasto caldo
  • doccia, cambio abiti e taglio barba
  • colloquio con un medico

Quali servizi prevede

L’accesso alla mensa e al servizio docce è libero, non occorre alcun tesserino, nè ticket, nè colloquio preliminare.
Le persone che ne avessero necessità, possono usufruire una volta alla settimana anche di un colloquio con un medico.

Per aiutare

Sostieni Fondazione Opere per Caritas,
è possibile donare indumenti, mobili e denaro e tempo.