SANMARTINO
Bottega del riuso

Loc Tzamberlet 12, Aosta

SANMARTINO – La Bottega del riuso – è un progetto, una rete sociale dove la cultura del dono si unisce alla solidarietà per generare rispetto, responsabilità e condivisione. In concreto si raccolgono abiti usati, mobili di seconda mano e accessori per la casa usati. Inoltre è un importante strumento per autofinanziare i progetti a favore delle persone in difficoltà accolte e sostenute dalla Caritas Diocesana di Aosta, in particolare la Mensa Tavola Amica.

Alla luce del decreto legislativo 116 del 2020, che recepisce le indicazioni della Commissione Europea relative alla raccolta differenziata del rifiuto tessile, e a fronte del grande cambiamento in corso nell’ambito della produzione, vendita e recupero degli abiti, la Caritas Diocesana di Aosta e la Fondazione Opere Caritas, suo braccio operativo, stanno mettendo in atto una serie di azioni tese a modificare l’attuale sistema di raccolta degli abiti usati, in accordo e in collaborazione con le amministrazioni pubbliche.

Le ultime novità dalla Bottega SANMARTINO - AOSTA

vetrinetta

Vetrinetta.

€ 30

armadio a sei ante

Armadio a sei ante in legno scuro con cassettiera specchio e due comodini

€ 180

scrittoio

Scrittoio

como e specchio

Cassettiera con specchio

cameretta arancio

Cameretta con armadio a ponte cassettone con letto estraibile e scrivania.

€ 180

tavolo chiaro

Tavolino in legno.

€ 60

divano a tre posti

Divano floreale a tre posti.

aramadio bianco

Armadio bianco a sei ante.

€ 90

Divano pelle stoffa

Divano in pelle con seduta in stoffa.

mobile angolare

Mobile soggiorno angolare.

poltrona a righe

Poltrona in stoffa

€ 15

divano letto verde

Divano letto a quadri.

camera da letto

Armadio con specchio cassettiera e due comodini.

libreria con vetrinetta

Mobile ad angolo con vetrinette.

€ 70

libreria

Mobile soggiorno con vetrinette

divano tre posti

Divanetto a tre sedute in stoffa

€ 40

mobile con vetrina e ripiani

Mobile con vetrinetta e ripiani

€ 30

divano blu a fiori

Divano a fiori blu in stoffa

letto singolo

Tessuti vari

piatti

Casalinghi Vari

Come funziona la raccolta di abiti usati?

Attraverso due sistemi tra loro complementari:

1. Attivazione di punti di raccolta “fissi” presso la Bottega SANMARTINO, alcune Parrocchie o Oratori distribuiti lungo l’asse principale della Regione

1. Promozione di punti di raccolta “mobili”, ossia giornate di raccolta sul territorio, con calendario predefinito e tipologia specifica, attraverso la collaborazione con Parrocchie, scuole e amministrazioni locali.

A fronte della possibilità per il cittadino di conferire il rifiuto tessile in maniera dedicata, la raccolta della Bottega SANMARTINO sarà finalizzata ad abiti in perfetto stato, che possano essere donati ad una persona in difficoltà o venduti nel negozio Caritas per auto-finanziare la mensa. Gli abiti in buono stato ma ormai fuori moda non verranno più raccolti, nella convinzione che ogni persona, seppure in condizioni di fragilità economica, desidera – in maniera legittima – sentirsi a proprio agio e adeguata al contesto, anche rispetto al proprio modo di vestire.

Tali azioni mirano al conseguimento di alcuni obiettivi importanti:

• rilanciare la cultura del dono, che per essere tale deve essere bello e dignitoso, e non semplice “scarto” di cui ci si vuole disfare;
  • permettere a tutti di sentirsi a proprio agio e adeguati al contesto, anche per quanto riguarda l’abbigliamento;
  • rilanciare il progetto della Bottega SANMARTINO, facendo conoscere maggiormente le finalità e le modalità di funzionamento;
  • favorire la presa di coscienza di tutta la comunità rispetto ai nostri stili di vita, al destino dei nostri scarti e dei nostri rifiuti, al modello di sviluppo che stiamo alimentando e alle conseguenze sul nostro territorio e su processi globali circa gli impatti socio-ambientali;
  • offrire un “segno” di co-responsabilità sociale, etica e ambientale;
  • coinvolgere le comunità parrocchiali in una azione di solidarietà e attenzione ai più fragili sia favorendo un sistema di sviluppo equo e sostenibile che promuovendo un’educazione alla mondialità dove tutto e tutti siamo connessi.

Per tenersi aggiornati o per maggiori informazioni www.sanmartinovda.it

Siamo la Caritas Diocesana di AOSTA

Dove si trova il la Bottega SANMARTINO?

COSA RACCOGLIAMO

Abiti, mobili e accessori per la casa in buone condizioni e ancora utilizzabili.​

COME FACCIO A DONARE I MIEI MOBILI?

Si ritirano mobili soltanto all'interno della Regione Valle d'Aosta e si può contattare tutte le mattine la responsabile della Bottega per richiedere informazioni.

QUALI SONO GLI ORARI PER CONFERIRE DIRETTAMENTE IN BOTTEGA?

Se si preferisce portare direttamente in Bottega gli oggetti che si intendono donare, ci si può recare nello stesso orario di apertura al pubblico:
Lunedì 8.30-12.00
Martedì  8.30-12.00 | 14.30-18.00
Giovedì  8.30-12.00
Venerdì  8.30-12.00

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO PER LA VENDITA

Lunedì 8.30-12.00
Martedì  8.30-12.00 | 14.30-18.00
Giovedì  8.30-12.00
Venerdì  8.30-12.00

Mercoledì, Sabato e Domenica CHIUSO

DOVE SI TROVA LA BOTTEGA?

In Loc. Tzamberlet 12, proprio dietro alla piscina scoperta di Aosta.

sanmartinovda@fondazioneoperecaritas.it